Avete deciso di sposarvi e ciò che avete sempre desiderato è un matrimonio intimo e con pochi invitati.
Il matrimonio è un giorno speciale e anche se sarà più piccolo e raccolto dovrà essere organizzato nel migliore dei modi. Ecco 5 consigli per organizzare un matrimonio intimo e pieno di amore.
Decidere il luogo e la data delle nozze
Le prime cose da decidere per il matrimonio sono luogo e data delle nozze.
Innanzitutto, è molto importante la data del matrimonio. Bisogna scegliere il momento più adatto, cercando di avere tempo di organizzare tutto il necessario. Potete scegliere una data significativa per voi e per la vostra relazione, come il giorno del primo bacio. Organizzare un matrimonio intimo, inoltre, significa dover tener conto delle esigenze di meno persone. Questo sicuramente semplificherà le operazioni per trovare il giorno giusto.
A questo punto bisogna scegliere dove celebrare il matrimonio. Ovviamente la location sarà un luogo piccolo e riservato. Potete pensare di sposarvi in comune e fare poi in un secondo momento la cerimonia e il ricevimento in spiaggia, oppure da un amico o un parente che ha una bella casa con giardino. Ci sono poi tante location suggestive che permettono di fare cerimonia e ricevimento insieme per poche persone: tutto dipende dal budget a disposizione e dai gusti personali. Si può scegliere un ristorante sul mare piuttosto che un agriturismo in campagna, l’importante è fare ciò che rende felici in questo giorno così speciale.
Fare una piccola lista di invitati
Adesso è il momento di stilare la lista degli invitati. Si tratta di un’operazione delicata, perché bisogna scegliere con cura le persone che si vogliono avere vicine in un momento così importante della vostra vita.
Il vantaggio di un matrimonio intimo è proprio quella di poter fare una festa con poche persone. Potete decidere liberamente di avere al vostro fianco solo le persone che davvero desiderate.
Dunque, sentitevi liberi dagli “obblighi” familiari e fate una lista degli invitati molto ristretta. In questo modo, potrete godervi la festa con le persone davvero più importanti della vostra vita. Un giorno di gioia, felicità e amore da condividere con le persone care; un ricordo indelebile che vi accompagnerà per sempre.
Non dimenticate i dettagli
Quando si organizza un matrimonio intimo, non ci si può comunque dimenticare dei dettagli più romantici. Sono proprio loro a rendere speciale il giorno delle vostre nozze!
Ecco alcuni dettagli che dovrete curare nel vostro giorno speciale.
– Fiori: questo può essere un modo bello e romantico per decorare la location, soprattutto se voi e il vostro partner scegliete fiori speciali che hanno un significato per voi. Un bouquet che ricorda quello del primo anniversario, oppure i fiori regalati al primo appuntamento, o quella fantastica composizione vista durante le vacanze insieme. Insomma, i fiori sono pieni di ricordi felici e renderanno le nozze ancora più romantiche.
– Musica: potete scegliere una canzone speciale per il primo ballo o far suonare le vostre canzoni preferite durante il ricevimento. La musica è festa e il matrimonio è l’occasione per festeggiare con la persona della vostra vita.
– Libro degli ospiti: con pochi invitati, invece di firmare un libro degli ospiti, potreste chiedere agli ospiti di scrivervi un biglietto su un pezzo di stoffa, che potrete poi utilizzare per creare cuscini o coperte.
– Cibo: invece di una cena seduti, potreste organizzare un buffet o un’opzione più informale in cui gli ospiti si servono da soli.
– Bomboniere: sono i doni di ringraziamento che farete agli invitati, perciò vanno scelte con la massima cura.
Pensate “in piccolo” quando scegliete i fornitori
Le cose a cui pensare sono tante e quindi anche i fornitori per tutti i servizi vanno scelti con attenzione. Dovrete dedicare del tempo in più a trovare fornitori adatti alle esigenze del vostro matrimonio, in questo modo riuscirete a organizzare una cerimonia di nozze su misura per voi!
Prima di affidarvi a un professionista, fate delle ricerche accurate e confrontate anche più fornitori in modo da avere ben chiaro il punto della situazione. È comunque il vostro grande giorno e deve essere speciale e curato!
Quando scegliete il fotografo, ad esempio, pensate in piccolo. Potete scegliere un fotografo specializzato in matrimoni intimi, che riuscirà a rendere gli scatti ancora più magici e speciali, cogliendo l’intimità e l’amore del vostro grande giorno.
Lo stesso vale per il fiorista: optate per uno qualificato in allestimenti in ambienti intimi che vi sappia consigliare lo stretto necessario per gli addobbi floreali.
Anche per il catering sceglietene uno specializzato in ricevimenti di alto livello ma con pochi ospiti. In questo modo vi proporrà un menù adatto alle nozze seppur per poche persone.
Bomboniere per il matrimonio: un piccolo gesto pieno di amore
L’ultima cosa importante da tenere a mente quando si organizzano le nozze è la scelta delle bomboniere.
Un’idea originale che piace sempre è quella delle bomboniere solidali.
Le bomboniere solidali per il matrimonio sono l’occasione per festeggiare il vostro grande giorno in maniera ancora più speciale e sentita, condividendo con le persone più vicine i vostri valori!
Ad esempio, Medici Senza Frontiere propone eleganti portaconfetti, semplici e raffinati, disponibili in diversi modelli e colori.
Scegliendo una bomboniera matrimonio solidale fornirete un aiuto concreto a tutte le persone che vengono assistite ogni giorno da Medici Senza Frontiere.
Il contributo verrà infatti usato, per fornire le cure mediche e l’assistenza umanitaria a chi ne ha più bisogno negli oltre 70 paesi del mondo in cui opera Medici Senza Frontiere.
Nello shop solidale di MSF c’è davvero l’imbarazzo della scelta e potete anche abbinare delle partecipazioni solidali! In questo modo il vostro matrimonio sarà simbolo di un amore davvero grande e unico.