come scegliere i testimoni di nozze

Il semplice fatto di scegliere i testimoni di nozze richiede un’adeguata considerazione, se vuole definirsi una selezione ponderata e quanto più possibile gradita sia da chi le nozze le vive in prima persona, sia da parte dei soggetti interessati, che si assumono l’onere di ricoprire una serie di ruoli di primaria importanza in occasione del lieto evento. Primo fra tutti, quello legato all’organizzazione dell’evento stesso, da curare nei minimi particolari e da allestire in modo che possa essere ben vissuto sia dagli sposi che dagli invitati.

La scelta giusta relativa ai testimoni di nozze va presa in considerazione anche nel rispetto e nel legame che intercorre tra questi ultimi e gli sposi e a tutta una serie di sensazioni ed emozioni che nascono direttamente da dentro ai protagonisti in assoluto del giorno del sì.

Il rapporto con parenti e amici

Nell’atto di scegliere chi dovrà ricoprire il ruolo di testimone di nozze, marito e moglie possono valutare attentamente il rapporto che hanno con amici e parenti di ogni grado.

La legge del matrimonio non ammette alcuna limitazione, a tal punto da consentire a chi si sposa di scegliere i testimoni di nozze sia tra quelli che con i diretti interessati hanno legami di sangue, sia tra gli amici fidati della coppia, che sono disposti ad aiutare i neo sposi ad affrontare un giorno quanto interessante tanto particolare come quello del matrimonio. Il testimone “ideale” di nozze a questo punto, è un figlio, uno zio, un cugino, un nipote, ma anche un amico di vecchia data quale può essere un compagno di scuola, una persona conosciuta in vacanza, una coppia di sposi sorteggiati ad una festa, e così via. Il rispetto del legame di sangue non è una priorità e vige libertà di scelta totale.

L’importanza di un ruolo da ricoprire

Chi si accinge a diventare il testimone di nozze mette in conto una serie di ruoli da ricoprire di una determinata importanza. Costui aiuta lo sposo e la sposa ad organizzare il matrimonio nel migliore dei modi, assistendoli a pieno titolo nell’organizzazione della location, nella disposizione dei tavoli, nella scelta degli invitati e del menù al ristorante e, perché no, nell’acquisto delle bomboniere, dei segna posti e di qualsiasi altro aspetto legato all’evento nuziale. In questo modo, i testimoni di nozze devono prendere in considerazione l’idea di base che hanno gli sposi e cercare di creare un’osmosi di pensiero ed accontentare, in primis, i protagonisti in assoluto del matrimonio e fare in modo da rendere il loro matrimonio un giorno indimenticabile per il resto della vita.

Una scelta di cuore

Come ben visto, scegliere chi dovrà essere il testimone o i testimoni di nozze per il lieto evento può essere un aspetto difficile. Tuttavia, se tutto viene affrontato nel modo giusto, diventa addirittura piacevole. Nel caso in cui si nutrano più di qualche dubbio su chi dovrà ricoprire un ruolo così determinante, gli esperti suggeriscono di affidarsi alle sensazioni e compiere una scelta di cuore. In questo modo non si sbaglia mai e si fa di tutto pur di iscrivere un’evenienza così importante come quella del matrimonio negli annali degli eventi da non dimenticare per tutta la vita.