come scrivere le partecipazioni di nozze

Oggi con questo articolo vogliamo parlare delle partecipazioni portarvi a conoscenza di cosa scrivere e soprattutto come scrivere le partecipazioni di nozze. Vi auguriamo una buona lettura!

Il matrimonio è tra i pochi eventi indimenticabili della propria vita, non solo per l’importanza che rappresenta ma anche per la mole di lavoro che c’è intorno ad esso.

Organizzare un evento di tale portata, costa tanta fatica e soprattutto tanto tempo; tempo che spesso viene affidato a professionisti del settore per organizzare il tutto. Oggi ci focalizzeremo sulle partecipazioni di matrimonio, nello specifico su cosa scrivere e come scriverle, per far sì che ancor prima di cominciare i festeggiamenti, gli invitati intuiscano l’importanza della loro presenza nel celebrare gli sposi. Per ulteriori curiosità sui matrimoni, consigliamo di leggere: http://forum.corriere.it/bon_ton/06-07-2007/busta_chiusa_o_aperta-872669.html.

Cosa scrivere nelle partecipazioni

Quando ci si siede e si decide di scrivere le proprie partecipazioni, si entra dopo poche parole in crisi.

Per prima cosa bisogna rilassarsi e lasciarsi guidare dalle belle emozioni, si sta per scrivere qualcosa di bello, non c’è motivo di essere ansiosi e farsi prendere da paure infondate.

Ora cercheremo di dare delle linee guida, in modo da seguire su binari solidi le modalità con cui procedere alla scrittura.

Come primo passo bisogna decidere che stile si vuol utilizzare; il consiglio che può andar bene per tutti è lo stile classico e formale. Quando si scrive una partecipazione classica per un matrimonio civile o religioso con l’annuncio degli sposi è bene posizionare a sinistra il nome ed il cognome dello sposo, mentre il nome ed il cognome della sposa si posiziona sulla destra.

Scritti i nomi degli sposi è bene scrivere: data e sede del matrimonio; usualmente le parole vengono centrate all’interno del foglio, in modo da dare una simmetria ed una regolarità visiva alle scritte. Non ci si dimentichi di scrivere a sinistra per lo sposo ed a destra per la sposa, in basso, gli indirizzi dove risiederanno gli sposi.

Negli ultimi anni si sta diffondendo l’usanza di inserire anche il sito web del matrimonio, in modo che i partecipanti possano tenersi informati su tutto e magari versare la propria quota regalo nel pacchetto preconfezionato dagli sposi.

Di seguito segnaliamo le frasi classiche da inserire in una partecipazione di matrimonio:

  • Ci Sposiamo!
  • Si uniranno in matrimonio
  • Con immensa gioia vi annunciamo il nostro matrimonio
  • Ci sposiamo, vogliamo voi

Come scrivere le partecipazioni di nozze

Prima non abbiamo sottolineato che c’è una bella differenza tra lo scrivere la Partecipazione oppure gli Inviti; le Partecipazioni sono nate per convocare alla cerimonia mentre gli Inviti sono solo dei biglietti che danno l’accesso al ricevimento. Spiegata questa piccola differenza, vediamo meglio come scrivere le Partecipazioni.

Precedentemente abbiamo visto cosa scrivere ed in parte ci si può già far un’idea sul come, dato che la simmetria delle scritte da’ indicazioni abbastanza chiare.

Ma la domanda più importante è: le Partecipazioni di matrimonio è bene farle scrivere e stampare da una tipografia oppure optare per il fai da te può essere una soluzione valida? Domanda abbastanza lunga ma che di fatto può avere una risposta semplice: dipende.

La possibilità di scrivere le proprie Partecipazioni in casa può garantire un risparmio considerevole, è fondamentale però che si abbia una buona conoscenza dei programmi di grafica e dimestichezza con stampanti di buona qualità. Se si è già nel mondo del design ed i caratteri ed i font non spaventano, è bene pensare di poter scrivere le Partecipazioni da sé; nel caso in cui invece non si abbia alcuna dimestichezza con la grafica ed il design, è bene affidarsi a mani più sapienti ed esperte. Il consiglio di un professionista del settore può valere più di quanto si pensi; così da poter avere più tempo per pensare alle parole giuste.