cosa regalare ai testimoni degli sposi

Scegliere i testimoni di nozze è un momento delicato nel processo che porta al matrimonio, perché saranno coloro che suggelleranno, con la loro presenza, la promessa d’amore tra i due sposi. Per questo motivo, trovare un regalo che possa essere adatto a ringraziarli non è un compito facile, visto che deve possedere diversi significati: il legame che ci ha spinti a sceglierli, la riconoscenza per aver accettato di presenziare al nostro fianco in un giorno così importante e, infine, il rinnovato rapporto che si instaura dopo le nozze.

Cosa dice la tradizione

Nella tradizione italiana non si fa menzione al regalo da fare ai testimoni di nozze, anche se, spesso, viene scelta una bomboniera speciale che si distingua da quella riservata agli invitati, sia per grandezza che per il materiale con cui viene confezionata. Tuttavia, oggi le usanze sono cambiate, il ruolo dei testimoni si è fatto più centrale nella celebrazione delle nozze e scegliere un regalo che li distingua da tutti gli altri invitati, è diventato prassi.

Per i testimoni bisogna andare su qualcosa di personale, in grado di rappresentare l’affetto e il legame verso di loro. In caso fossero una coppia, il compito è facilitato, perché si può scegliere un regalo che vada bene per tutti e due (un week-end in agriturismo o in una SPA, un pezzo di arredamento), mentre se sono due persone distinte, allora bisogna avere più accortezza.

Il galateo del matrimonio, infatti, impone di trattare i due testimoni nella stessa maniera, per cui bisogna spendere, grosso modo, la stessa cifra, in modo tale da dimostrare che l’affetto sia equamente distribuito tra entrambi. Tuttavia, ciò che è ancora più importante, è la scelta del regalo, che deve provenire sia dal cuore che dalla mente. In caso contrario, si rischia di risultare banali se non, addirittura, indifferenti.

Idee regalo originali per i testimoni di nozze

Innanzitutto, bisogna escludere l’oggettistica: cornici, orologi, soprammobili, seppur di valore, sono da scartare, perché troppo banali. Bisogna, piuttosto, pensare alla personalità del testimone e agire di conseguenza.

Come già detto, se si tratta di una coppia, l’opzione migliore è regalargli un viaggio o week-end, perché sarà qualcosa che ricorderanno nel tempo; in alternativa, i gioielli sono regali intramontabili, avendo magari cura di scegliere dei modelli che siano legati tra loro: per esempio, a lui un gioiello in oro giallo e a lei in oro rosa, ma che siano collegati e rappresentino anche il loro legame e, se proprio volete esagerare, fateli incidere con qualcosa di importante (la data del matrimonio o le iniziali degli sposi).

Oggi, però, si può puntare anche sul tecnologico, grazie ai tanti gadget disponibili sul mercato, l’importante è che ambedue i testimoni siano degli appassionati.

Un altro regalo intramontabile, è il vino: scegliere una bottiglia pregiata che, magari, verrà stappata in qualche occasione speciale, vi aiuterà a rimanere nel ricordo dei testimoni. Se, poi, amate l’artigianato, potete tornare alla tradizionale bomboniera, ma che sia esclusiva e unica, magari firmata da qualche artista o designer, in modo tale che possa diventare un pezzo da esposizione.

Infine, se avete la fortuna che i vostri testimoni provengano dalla provincia di Brescia, potete puntare su una bomboniera molto particolare, una cassetta di prodotti alimentari tipici e scegliere dunque qualcosa che, sicuramente, li soddisferà. E’ possibile visionarla qui: https://www.bbuono.it/idee-regalo-bomboniere-matrimonio/