fotografi matrimonio civile

Il giorno del matrimonio, sia esso celebrato con rito civile o religioso, è un momento indimenticabile e per renderlo completamente indelebile nella memoria non possono mancare le fotografie, con il loro potere di saper immortalare i momenti e le emozioni.

I dubbi degli sposi possono essere molti: quale fotografo scegliere, in quale location, scegliere solo le foto e realizzare anche un video… Di seguito cercheremo di affrontare ogni punto, con qualche spunto creativo preso dalle più belle foto di matrimoni civili. Vi suggeriamo questo link per vedere le più belle foto di un matrimonio civile.

A chi affidare le foto di un matrimonio civile

Avete un/una amico/a amante della fotografia e siete tentati di incaricare lui/lei?
Abbandonate l’idea, per due motivi: prima di tutto se si tratta di un/una invitato/a al matrimonio potrebbe essere troppo coinvolto dal momento e non essere concentrato sullo scattare foto negli attimi salienti. In più è giusto che ogni ospite si goda l’evento.

E il secondo motivo, forse il più importante, è che “a ognuno il suo mestiere”. Potrà essere appassionato/a di fotografia ed avere anche una reflex ultimo modello, ma di certo per le foto di alta qualità serve esperienza e una buona strumentazione. Flash e illuminazione di supporto per foto all’interno di ambienti poco illuminati, obiettivi aggiuntivi e zoom per cogliere ogni dettaglio.

Quindi il consiglio è, anche per un matrimonio civile, senza dubbio di affidarti ad un fotografo esperto.

Ma che  tipo di fotografo scegliere

I fotografi esperti sono numerosi e molti di questi specializzati in particolare in fotografie di matrimoni.

Quello che possiamo consigliarvi è di effettuare una prima ricerca su Internet dei fotografi nella tua zona, cercando possibilmente delle recensioni e opinioni di clienti. E non escludere il passaparola, chiedendo ad amici e parenti se conoscono fotografi a cui si sono affidati.

Ma attenzione, non esiste il fotografo perfetto per tutti, molto dipende dalla complicità che si crea tra voi. Sarà lui/lei a far in modo che vi possiate sciogliere davanti all’obiettivo, quindi essere in sintonia è sicuramente d’aiuto.

Quindi il passaggio successivo, fondamentale per la scelta, è contattare i fotografi per un primo incontro, in cui vi saranno ad esempio mostrati lavori effettuati in passato o verranno condivise le prime idee sulla base delle vostre esigenze.

Ricordatevi anche di chiedere un preventivo, per chiarire sin dall’inizio le condizioni economiche e definire un budget massimo che siete disposti ad investire per l’intero reportage fotografico.

fotografo matrimonio

Foto e/o video?

Le foto sono un classico, ma potete anche provare a considerare l’idea di realizzare in aggiunta alcuni video durante il matrimonio. Un video emozionale, che costituirà un reportage di tutte le fasi di questa giornata speciale, dalla preparazione, la promessa e i festeggiamenti.

In questo caso, sarà necessaria una persona dedicata alla registrazione, il fotografo non potrà scattare foto e filmare nello stesso momento. Ma il fotografo potrebbe avere nel team un videomaker, che potrà realizzare e montare i video, quindi non esitate a informarvi.

Indecisione sulla scelta della location per celebrare un matrimonio civile

I matrimoni civili vengono celebrati in Comune, ma sono sempre di più gli sposi che decidono di sposarsi in una location differenti, a scelta, magari all’aperto.
Le foto della promessa e dello scambio degli anelli sono un must e sicuramente catturano l’emozione del momento.

Tuttavia per il servizio fotografico agli sposi sarà possibile decidere una location differente rispetto al luogo dove si tiene il matrimonio. Potrà essere scelto un luogo del cuore, come una piazza, un giardino o una spiaggia. Se è un posto per voi speciale di certo è la location ideale: il luogo dove vi siete conosciuti o quello del primo appuntamento o ancora dove avete preso l’importante decisione di sposarsi.
Qualsiasi luogo che vi viene in mente, il fotografo sarà pronto a soddisfare le vostre esigenze e consigliarvi.

In che momento scattare le foto

Parlatene con il fotografo. E’ interessante prevedere servizi fotografici in momenti diversi e anche in location differenti tra loro. Vi piacerà avere un ricordo del momento della preparazione, ad esempio fase trucco per la sposa o attesa con gli amici dello sposo.

Le foto di rito con la famiglia e gli amici durante i festeggiamenti ed infine una sezione di scatti dedicata solo agli sposi. Potrebbe essere anch’esso realizzato in luoghi diversi, come nel luogo del matrimonio, nel momento successivo al rito e nella location scelta come posto del cuore.

Foto in CD o album

I fotografi possono offrire le due soluzioni, ma senza ombra di dubbio tutte le persone ti consiglieranno di stampare le foto e far realizzare un album fotografico.
Il CD è comodo e ormai ogni aspetto della nostra vita è digitalizzato, persino i ricordi.

Ma la bellezza di sfogliare un album fotografico è impagabile. Come per le foto e la location, tutto verrà deciso insieme al fotografo: dimensione, colore, formato della carta … Avrete un ricordo che potrete sfogliare in qualsiasi momento, per rivivere l’emozione di quel giorno.

Idee creative

Per finire, qualche idea creativa in tema foto di matrimoni civili.
In merito alle pose e location: perché non pensare anche alla sceneggiatura? Ad esempio, siete appassionati di auto d’epoca? Perché non noleggiarne una per l’occasione e comprenderla nel vostro reportage. O se vi siete conosciuti in un ristorante, perché non chiedere il permesso di scattare qualche foto magari nello stesso tavolo?

Per l’album: perché non realizzare dei mini album o ricordi fotografici personalizzati per la famiglia e gli amici? Ad esempio un segnalibro, un calendario, un quaderno. Mille sono le idee creative.

Location divertente: potrebbe essere divertente creare una zona foto nel luogo della festa. Un box con una pannello personalizzato con i nomi degli sposi che potrà essere lo sfondo dello foto. Oppure realizzare una cornice di cartone per simulare la cornice dei post di Instagram. Perfetto sarebbe inoltre scattare qui istantanee con una polaroid, creando così un ricordo che potrà essere subito regalato agli invitati.

Siate creativi, godetevi il momento ed il fotografo saprà immortale ogni emozione