La personalizzazione delle bomboniere di Matrimonio e in genere di tutta la cerimonia nuziale è una tendenza che trae sempre più spunti dal web. Recenti studi dell’European Journal of Marketing e le ricerche coordinate dal professor Carles Torrecilla (con Istat, Google e Esade) hanno messo in evidenza i mutamenti del settore matrimoni.
La nuova realtà delle bomboniere originali non significa solo personalizzazione, ma bisogno di emozioni evocative. Il matrimonio ha i suoi rituali: il velo, il lancio del riso e del bouquet, e la consegna delle bomboniere. La tradizione deve continuare ma senza cadere nel banale. Scegliere la bomboniera è forse uno dei compiti più difficili, dovendo soddisfare in “one shot”, una cerchia di persone molto diverse tra loro.
Idee originali per bomboniere di Matrimonio utili
Ringraziare i partecipanti alla cerimonia nuziale con una bomboniera utile nella vita di tutti i giorni è sempre una scelta molto apprezzata.
Scegliere bomboniere fatte a mano ha sempre un forte potere evocativo: bauletti di pizzo o crochet, piccoli otri di terracotta per l’olio, vasetti con piante grasse e semi da piantare sono simboli molto marcanti. Il settore delle bomboniere gastronomiche sta vivendo un grande successo grazie al risveglio di una certa classe gourmand. Sacchettini in carta paglia con selezioni di te e tisane, barrette di cioccolato equo e solidale, M&M con i nomi degli sposi, sono alcune idee originali per stupire parenti e amici.
Per dare un tocco vintage 80’s al tema bomboniera esistono gadget originali da abbinare naturalmente ai tradizionali confetti. Un set di sottobicchieri con le ricette dei migliori cocktails, piccoli distributori di caramelle, e compilations musicali rétro portano con sé ricordi leggeri e felici da perpetuare nel tempo.
Idee originali per bomboniere di Matrimonio personalizzate
A seconda del budget a disposizione gli sposi potranno offrire ai partecipanti bomboniere di Matrimonio personalizzate, che rispecchino il life style della coppia. Che siano oggetti fai da te o segnaposto chic dovranno sempre rievocare la personalità dei contraenti. Un messaggio etico da trasmettere con una bomboniera solidale è un’altra grande tendenza tra gli amanti dei matrimoni campestri e shabby chic.
Donazioni umanitarie, alberi da piantare e animali da salvare sono i temi più in voga tra le nuove coppie. Le più ironiche, con parenti e amici molto gaudenti, oltre che regalare bomboniere enologiche possono aggiungere un simpatico hangover kit per il giorno dopo.
La freschezza del biglietto-bomboniera di Matrimonio Photo Booth ottiene sempre un grande successo nelle cerimonie nuziali. Creare un’animazione e una suggestione teatrale catturata in tante mini polaroid porta sempre gioia e movimento alla festa. Sarà impossibile dimenticare i momenti magici immortalati per sempre nei biglietti bomboniera personalizzati.
La famosa wedding planner Elisa Mocci traccia sempre nei suoi blog le linee guida dei colori di tendenza e delle palette Pantone da prendere come esempio. Le sopravvenute necessità sociali degli ultimi anni hanno riportato in auge bomboniere ecologiche con tonalità legate alla terra e al mare. Una ritrovata cura per i tempi slow e per il corpo ha rilanciato il gusto delle bomboniere candela e dei profumatori. Vasetti porta candela, lanterne etniche in ferro battuto, bruciatori per essenze sono una nicchia per le coppie che amano le immersioni sensoriali.
Avere idee originali per bomboniere di Matrimonio non è facile in tempi dove si ha di tutto e di più. Per questo spesso un oggetto naturale in legno o in pietra può essere molto più simbolico di tanti gadget. Taglierini da aperitivo, fermacarte in cristallo di rocca o pezzi unici di artigianato possono rinnovare magnificamente la memoria di un giorno speciale. Sorprendere gli invitati con bomboniere diverse dal solito è possibile se si riesce a trovare un oggetto funzionale che accontenti tutti. È importante non tralasciare mai la più antica tradizione dei confetti insieme alla bomboniera, di preferenza meglio se bianchi.