Festeggiare il giorno che corona il proprio amore prestando attenzione all’ambiente è possibile: infatti, i matrimoni eco-friendly sono ormai un vero e proprio trend.
Molte coppie, che magari sono già attente all’ambiente e compiono quotidianamente delle scelte consapevoli, adottano lo stesso approccio anche per il giorno delle nozze.
Ecco come è possibile organizzare una cerimonia perfetta e sostenibile per un matrimonio da favola.
Cosa si intende per matrimonio ecologico
A volte si pensa che fare delle scelte sostenibili per una cerimonia possa in qualche modo comprometterne la sua riuscita; invece, è possibile organizzare un perfetto matrimonio green: basta trovare un equilibrio tra le scelte che pongono l‘attenzione sull’ambiente e i desideri degli sposi.
Organizzare un matrimonio ecologico richiede sicuramente un po’ di attenzione in più, perché proprio tutto, dalle partecipazioni al viaggio di nozze, dovrà essere scelto in base all’impatto ambientale e ogni spreco dovrà essere ridotto al minimo.
Per far sì che un matrimonio sia davvero sostenibile è necessario eliminare la plastica e preferire materiali ecologici o biodegradabili per le partecipazioni, oggetti e decorazioni: si, quindi, a carta riciclata per partecipazioni e inviti, a tessuti naturali per le tovaglie, le decorazioni e addirittura per l’abito da sposa.
Con un po’ di creatività e combinando materiali diversi, si potrà ottenere un effetto davvero gradevole e realizzare decorazioni e addobbi in stile shabby-chic, boho o country secondo i trend del momento.
Bomboniere, come scegliere quelle giuste
Un elemento importante di ogni matrimonio è sicuramente la bomboniera che rappresenta un ricordo di questo fantastico giorno.
Poiché oggi i matrimoni ecosostenibili sono molto diffusi, è possibile scegliere tra diverse soluzioni amiche dell’ambiente. Ad esempio, si possono trovare molte bomboniere ecosostenibili su Mobilia Store, individuando quella più in linea con lo stile degli sposi. Un’idea molto carina per delle bomboniere green è quella di scegliere dei semi da piantare che hanno un significato profondo, perché rappresentano l’amore, ma sono anche molto graditi dagli invitati. Tra le ultime tendenze in fatto di bomboniere ecosostenibili c’è quella di regalare agli invitati delle piccole piantine, da quelle grasse, perfette per chi non ha il pollice verde, a dei veri e propri alberi da vaso.
Ovviamente, ogni bomboniera può essere realizzata in modo semplice, abbinata a confetti o altri oggetti purché siano realizzati anch’essi in materiali eco-friendly.
Oggetti riciclati, ideali anche per il budget
Organizzare un matrimonio richiede molto impegno, anche da un punto di vista economico e può capitare di ritrovarsi alle prese con problemi di budget. Un matrimonio sostenibile, però, consente di realizzare una splendida cerimonia contenendo i costi.
Un’ottima soluzione è quella di puntare su oggetti che possono essere riutilizzati: in questo caso, sarà necessaria un po’ di creatività. Ad esempio, se la cerimonia si tiene in uno spazio aperto, le cassette per la frutta, magari dipinte e decorate, si possono utilizzare anche come originali contenitori. Alcune sedute per gli invitati, invece, possono essere fatte utilizzando i pallet sui quali apporre morbidi cuscini, così come i barattoli di vetro vuoti possono essere impiegati come segnaposto o come porta candela per dar vita a una magica atmosfera.
Anche l’abito da sposa può essere scelto tra i modelli second-hand o si può riutilizzare quello indossato dalla propria mamma o dalla nonna.