Non avevo mai riflettuto a lungo su quanto fosse importante e, al tempo stesso complicato, organizzare un matrimonio fino a quanto non è arrivato il mio momento.
Ebbene si; qualche mese fa anch’io ho voluto tagliare il traguardo di un lungo fidanzamento e convolare a giuste nozze.
Benché mia moglie si sia occupata della massima parte delle minuzie che regolano una cerimonia tradizionale, a me è toccato scegliere ed acquistare l’abito che mi avrebbe accompagnato all’altare.
Naturalmente un abito da sposo non ha lo stesso significato dell’abito bianco femminile, ma la scelta e l’impegno economico che richiede è tutt’altro che banale.
La scelta dell’abito giusto
Naturalmente non ho trovato una ricetta universale che mi potesse guidare nell’opzione migliore; il gusto personale sulla tipologia dell’abito da sposo incide non soltanto sulla scelta definitiva, ma anche e soprattutto sul prezzo stesso.
In primo luogo ho scoperto che gli abiti non sono tutti uguali come sarei stato propenso a credere, ma differiscono in primo luogo per modello, ma anche per qualità dei materiali utilizzati, per numero di accessori che necessitano e, naturalmente, a seconda del marchio che li produce.
Il modello di abito da sposo
A seconda dell’orario e della tipologia di cerimonia si potrà propendere per un modello piuttosto che un altro.
Per andare sul sicuro io ho scelto un modello classico che è adeguato alle più svariate esigenze; il completo si compone di giacca, pantaloni e gilet che ho abbinato ad una camicia bianca (ma che può essere scelta anche in altre sfumature).
Il vestito, un po’ formale per la verità, è l’ideale per non eccedere in soluzioni fantasiose, ma non è l’unica opzione di scelta.
Cerimonie eleganti ed in orari mattutine sono perfette per un tight (giacca lunga ad un bottone, pantaloni e gilet) che può diventare un mezzo tight in caso di matrimonio un po’ meno formale.
Cerimonie in orario serale, invece, possono far cadere la scelta su un frac che è sicuramente un modello di straordinaria eleganza (giacca a coda di rondine con pantaloni da portare senza cintura, ma con piccole bretelle, gilet e camicia), ma decisamente impegnativo non solo come corrispettivo economico richiesto.
Sempre per le cerimonie serali lo smoking è una delle alternative possibili ed è gettonatissimo anche dalle nuove generazioni che, però, mi è stato detto, non disdegnano anche modelli più ridondanti con gilet damascati ed un certo gusto retrò (modelli redingote).
In base alla scelta di modello effettuata, naturalmente, sarà necessario prevedere un impegno economico differente.
Nel mio caso un modello classico ha necessitato di una spesa di circa 400 euro, ma il valore è puramente personale ed indicativo. Per modelli più eleganti e costruiti si può arrivare ad una spesa di 1000 euro che può salire ulteriormente per capi firmati da case di moda particolarmente affermate ( per farti un’idea di massima ti consiglio di curiosare il seguente link www.carlopignatelli.com).
Sul prezzo finale, inoltre, può incidere significativamente la scelta dei tessuti; per capi realizzati in materiali più pregiati (come il lino o la seta) il prezzo finale sarà sensibilmente più alto.
La scelta dell’accessorio giusto
La spesa non si esaurisce con il prezzo pattuito per il completo matrimoniale; al prezzo bisogna aggiungere il costo previsto per ogni completo.
Indispensabile sarà una cravatta oppure un papillon (indicatissimo per tight e smoking) il cui costo è variabile quasi come quello dell’abito (tra 50 e 100 il prezzo medio).
Opportuna è una cintura e, nei modelli più raffinati un cappello adeguato (un cilindro ad esempio) che prevedono un ulteriore impegno economico per almeno 100 euro.
Un vero tocco di eleganza è dato dai gemelli il cui costo, naturalmente, dipende dal metallo impiegato, dalla purezza, dalla caratura e dalla lavorazione richiesta.
Conclusioni
Il mio abito da sposo è costato circa 800 euro comprensivo di accessori, ma si tratta di un discorso esclusivamente personale; abiti più elaborati e firmati richiedono un impegno economico superiore ai 1.500 euro mentre, per soluzioni più contenute, è possibile rivolgersi ai canali on line dove il prezzo finale si contiene entro i 200 Euro.