come scegliere la location del matrimonio

Per chi decide di organizzare un matrimonio in grande stile, una delle valutazioni più importanti riguarda proprio la location del dell’evento. Si tratta infatti non solo dell’elemento più complesso della giornata, ma soprattutto della voce di spesa più costosa delle nozze. Inoltre la scelta di una location dipende anche dalla disponibilità per la data che abbiamo prefissato per le nozze. Andiamo a vedere insieme cosa fare e come scegliere la location del matrimonio:

L’ubicazione della location

Senza farsi prendere dalla fretta o dall’ansia di portare a casa il risultato, possiamo prendere in considerazione alcuni criteri per valutare la location. Il primo parametro da tenere presente è l’ubicazione. Qui le coppie si dividono fra quelle che amano festeggiare vicino casa in tutta comodità e quelle che prediligono mete nazionali o anche all’estero. Su qualunque luogo ricada la preferenza, è fondamentale che sia di facile accesso agli ospiti del banchetto, in modo che possano raggiungerlo senza difficoltà. Vanno informati sui mezzi per raggiungere la meta e si organizza un servizio di navetta, se la location è distante dal luogo della celebrazione. Se alcuni invitati vengono da lontano o semplicemente non vogliono rimettersi in viaggio dopo la festa, un hotel nei paraggi è un’ottima idea.

Gli spazi a disposizione

Il secondo punto della nostra guida su come scegliere la location del matrimonio è lo spazio a disposizione della struttura che ospiterà il nostro evento. Chiedersi quanto è grande, se è sufficiente per le nostre necessità, se ha spazi verdi: è importante sapere cosa si vuole. Le varie sale possono essere utili per ambientare i diversi momenti della giornata, dall’aperitivo, al pranzo, alla festa. Anche gli spazi aperti non sono da trascurare, sia per la bellezza dei giardini che per la possibilità di stare all’aria aperta. Naturalmente in caso di maltempo meglio farsi trovare pronti e avere un piano B con uno spazio di riserva.

Questione di privacy

Da non sottovalutare l’esclusività della giornata. Se in quella data la location ospiterà soltanto il matrimonio, l’allestimento potrà occupare ogni spazio disponibile. Se invece in contemporanea ci sono altre nozze o feste, è meglio stabilire prima se ne vale la pena. Se decidiamo che comunque è quella la location che desideriamo, anche in concomitanza con altre nozze, dobbiamo sapere in anticipo quali spazi ci verranno riservati. Per verificare se le sale sono sufficienti per le nostre esigenze e se offrono una privacy adeguata. I limiti non riguardano solo gli spazi, ma anche gli orari. Prendiamo informazioni prima riguardo a questo aspetto, per non incorrere in brutte sorprese.

Il numero degli invitati

Non dimentichiamo che è fondamentale stabilire il numero degli invitati. Ci sono spazi che permettono la celebrazione di qualunque tipo di nozze. Ma esistono anche sale molto ampie, dove è sconsigliato festeggiare un matrimonio con un numero esiguo di invitati. Al contrario invece non tutte le sale sono in grado di accogliere un evento con un gran numero di partecipanti. Meglio controllare per tempo che la location sia abbastanza capiente da poter contenere il gran numero di ospiti. Se all’ultimo minuto qualcuno degli invitati non può essere presente al ricevimento, cosa accade? Molte sale ricevimenti sono concilianti in questo senso, perché restituiscono la quota o concedono degli sconti agli sposi.

I servizi extra

Non da ultimo, bisogna pensare agli extra. Ad esempio l’open bar: sempre meglio chiedere prima quali sono le condizioni di pagamento di questo servizio. Fare le domande giuste sugli extra sempre prima di decidere la location. Chiedere informazioni sulle decorazioni e l’illuminazione degli spazi o anche sul servizio di montaggio dei tavoli e degli arredi. Fare sempre domande anche sul servizio di sicurezza della sala, sui parcheggi disponibili e sui collegamenti con eventuali mezzi di trasporto.

Dulcis in fundo, mai dare niente per scontato nella vita. Esiste la remota possibilità che le nozze vengano rimandate o annullate: verificare perciò la presenza di un’assicurazione.

Siamo giunti alla conclusione della nostra guida su come scegliere la location del matrimonio, se vuoi farci sapere cosa ne pensi lascia un commento qui sotto.