perché ci si sposa

Sicuramente conosci una coppia che convive da tempo. E che, un giorno, decide di compiere il grande salto, di sposarsi. Perché?

È proprio di questo argomento di cui vogliamo parlarvi oggi. Spesso per alcune coppie sposarsi diventa la realizzazione di un sogno. C’è perfino chi lo desidera talmente tanto da sognare il proprio matrimonio anche di notte, qualsiasi cosa significhi.

Che cosa fa scattare la scintilla nei fidanzati? Che cosa li spinge a preferire il matrimonio alla convivenza?

Vediamolo insieme.

 

Motivi sociali

In passato, sposarsi era fondamentalmente un obbligo e un passo avanti nella vita. Ad oggi, non è più così. Sposarsi è diventata una scelta, come tutte le altre. Sposarsi è una decisione che prendono le coppie mature alle quali non importa cosa dica il mondo. Uno dei principali obiettivi, infatti, è avere accanto a sé un compagno che comprenda che l’amore è libertà. Ma anche costruire giorno dopo giorno, e con impegno, un rapporto appagante.

 

Desiderio di accrescere la propria felicità

Sposarsi tende a rendere le persone più felici.

In breve, le persone hanno la possibilità di aumentare i nostri livelli di felicità, quando il rapporto parte da una solida amicizia. Joel Aceves, psicoterapeuta ci dice che “dobbiamo cercare qualcuno che ci completi all’interno del rapporto di coppia, ma che sappia essere anche il nostro migliore amico”.

 

Condividere la propria vita con qualcuno

Tutto è migliore quando è condiviso, e cosa c’è di meglio che farlo con la persona che ami?

Poiché siamo esseri sociali per natura, siamo bisognosi di compagnia. Questo non è solo per essere più felici, ma il fatto di dare e ricevere ci rende irreprensibili. Non solo, apprendere gli uni dagli altri ti accompagna nei momenti difficili fornendoti soluzioni sempre nuove. Condividere la nostra vita con qualcuno ci dà forza, benessere e voglia di andare avanti.

 

Il vero amore

Entrambi potreste aver già avuto relazioni di diversa intensità. Ma la realtà, per quanto possa sembrare un cliché, è che quando trovi “l’amore della tua vita”, lo senti, e vieni travolto da esso.

Joel Aceves ci dice che “questo è il momento in cui decidi di andare oltre e formalizzare la relazione. Senti una forza immensa e quell’energia è impossibile da ignorare. Non dimenticare che quando amiamo, ci innamoriamo anche delle differenze”.

 

Desiderio di stabilità

Quando ci sposiamo, varie aree della nostra vita si stabilizzano. Anche il fatto di avere un sostegno finanziario ci fa sentire più sicuri, più forti e più liberi. Questo è il momento in cui puoi raggiungere una stabilità finanziaria e gestire con chi ami le tue risorse. Lo stress delle spese impreviste sarà ridotto, poiché ora le amministrate insieme.

 

Il significato del matrimonio nei sogni

Un matrimonio che appare in un sogno rivela un nuovo inizio con la persona amata o nella vita in generale.

Quando il matrimonio appare nei sogni può essere associato a idee di pianificazione del futuro, soprattutto in termini di vita amorosa.

Vedere un matrimonio che fa da cornice rappresenta la mente inconscia. Sappiamo tutti che un matrimonio è l’unione di due persone in amore.

Partendo da un significato simbolico del dizionario dei sogni, questa fantasia notturna indica che avrai dei doni magici nella vita. Questi doni possono potenzialmente cambiare la tua vita in meglio. Questo sogno potrebbe darti indizi utili per definire situazioni che nella tua vita “da sveglio” sono poco chiare o in sospeso, sulle quali dovrai lavorare.

Dal mio punto di vista, se la persona che sposi nel sogno è qualcuno che non conosci, forse stai cercando una nuova relazione attraverso la quale crescere ed evolverti.

Può anche suggerire che devi proteggerti dagli altri. Un matrimonio in un sogno è principalmente l’unione di due persone.

Vedere te stesso che ti sposi con un’altra persona può suggerire che la tua individualità e il tuo approccio alle difficoltà nella vita da svegli potrebbero aver bisogno di una messa a punto.

Sognare un matrimonio famoso è un sogno positivo e può indicare che l’amore e la pace saranno dalla tua parte nel percorso della vita.

Se nel sogno vedi due sposi all’altare, l’attenzione volge all’unità di coppia all’interno della tua vita. Il significato recondito è connesso all’unione spirituale, quella più alta e profonda, alla quale tutti aspiriamo.

In sostanza, queste due persone stanno celebrando il loro amore reciproco.

Da un punto di vista simbolico, il sogno del matrimonio può essere associato all’energia creativa e all’apertura verso un futuro radioso e pieno di gioia.

Un matrimonio reale in un sogno può trasmettere felicità, e la consapevolezza che assaporerai con la tua dolce metà tutto il meglio, giorno dopo giorno.

Stai intraprendendo un nuovo viaggio, e questi sogni stanno bussando alla porta del tuo inconscio per ricordartelo. Da’ loro ascolto: ti guideranno verso le scelte migliori.